Purtroppo nel mondo della tecnologia siamo arrivati in un punto in cui per navigare ed utilizzare il computer, abbiamo bisogno di una vera e propria agenda dove annotare le password dei nostri account.
Facebook, google, email, siti, servizi e negozi online… sono tanti account e tante password, e può accadere a volte di dimenticarne una e non riuscire ad identificarsi con il sistema.
Esistono tuttavia alcuni “trucchi” per poter recuperare le password precedentemente immesse dal nostro computer tramite la navigazione con Google Chrome e Mozilla Firefox, ed ecco come:
– VISUALIZZARE E RECUPERARE LE PASSWORD MEMORIZZATE CON GOOGLE CHROME –
Per gli internauti che utilizzano frequentemente il browser Google Chrome, è possibile recuperare le password di tutti i servizi web ai quali si è registrati, avendo fatto un accesso con il motore di ricerca.
Per il recupero password google chrome, aprite il browser e cliccate sul menu in alto a destra (identificato dalle 3 linee orizzontali), cliccare su Impostazioni e nella prima schermata che ci viene mostrata clicchiamo su Mostra Impostazioni Avanzate. Scorrere nella nuova pagina visualizzata fino ad arrivare alla voce Password e Moduli, cliccate dunque su Gestisci Password per accedere all’elento di tutte le password memorizzate dal browser suddivise per servizio online.
Per visualizzare una password basta cliccare sui relativi pallini e successivamente su “Mostra“. Probabilmente vi verrà chiesta la password dell’account di Windows in uso, per la sicurezza degli utenti.
– VISUALIZZARE E RECUPERARE LE PASSWORD MEMORIZZATE CON MOZILLA FIREFOX –
Per recuperare le password salvate nei moduli di Firefox, accedete nel menu Opzioni in alto a destra del browser o nella barra di Firefox. Selezionate la voce Sicurezza e successivamente Password Salvate.
Nella nuova schermata, sarà possibile visualizzare le password semplicemente cliccando sul pulsante Mostra Password relativo alla voce di nostro interesse.
Recensione a cura di Giampaolo Ribaldi.