Da alcuni aggiornamenti di Facebook, durante la navigazione delle pagine, possiamo notare l’avvio automatico dei video non appena questi vengono visualizzati. Questo comporta un dispendio continuo di connessione dati anche se a noi potrebbe sembrare normale, andando a consumare i famosi “gigabyte mensili”.
Per disabilitare questa funzione sui dispositivi Android, che di default è attiva, basta seguire questa piccola guida.
Aprite facebook tramite l’applicazione del dispositivo mobile (smarthphone o tablet), cliccate sul menù in alto a destra (l’icona con le tre linee orizzontali) e selezionate la voce Impostazioni dell’Applicazione scorrendo le voci dei menù.
A questo punto troverete la voce “Riproduzione automatica dei video” impostata di default su Si.
Cliccateci ed impostatela su “Solo in WIFI” oppure su “No”.
La procedura è più o meno simile per quanto riguarda i dispositivi con piattaforma iOS. Se vuoi disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook su iPhone i iPad, devi recarti nelle Impostazioni del dispositivo (pigiando sull’apposita icona presente in basso a destra nella home screen) e scorrere la schermata che si apre fino a quando non arrivi alla dicitura relativa a Facebook.
Successivamente premi sul pulsante Impostazioni, recati su Auto-play e apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Wi-Fi only oppure Off.
In questo modo, quando sarete sotto la rete mobile del telefono 3g/4g/LTE, i video non verranno più riprodotti in automatico facendovi risparmiare la connessione dati.
Recensione a cura di Giampaolo Ribaldi.